Descrizione
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 pianifichiamo un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi che derivano alle priorità indicate Rapporto di Auto– Valutazione.
Tale processo di miglioramento va considerato in termini dinamici; si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica; fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola, utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
Il Piano di Miglioramento è articolato in quattro parti:
- parte 1 –in cui vengono scelti gli obiettivi di processo più utili alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV
- parte 2– in cui vengono individuate le azioni più opportune per raggiungere gli obiettivi scelti
- parte 3– in cui vengono pianificati gli obiettivi di processo individuati;
- parte 4– in cui si valuta, condivide e vengono diffusi i risultati alla luce del lavoro svolto dal Nucleo di Valutazione.
Il Piano di Miglioramento è inserito all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Infatti, nel PTOF le istituzioni scolastiche sono tenute ad indicare  le priorità , i traguardi di lungo periodo e gli obiettivi di processo già individuati nella parte 5 del Rapporto di Autovalutazione (RAV) o, nel caso degli obiettivi di processo, quelli identificati a seguito della riflessione effettuata dalla scuola per la compilazione delle prime fasi, di pianificazione, del Piano di Miglioramento INDIRE; ed inoltre di indicare le azioni che sottintendono al raggiungimento dei traguardi previsti.
Allegati
Servizi collegati
Tempi e scadenze
Inizio Anno Scolastico
15
SetFine Anno Scolastico
08
Giu
0