logo della Repubblica italiana

PDM

Documento di progettazione strategica, che esplicita il percorso di miglioramento e di qualità che l’Istituto sta realizzando

Descrizione

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 pianifichiamo un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi che derivano alle priorità indicate Rapporto di Auto– Valutazione.

Tale processo di miglioramento va considerato in termini dinamici; si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica; fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola, utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

Il Piano di Miglioramento è articolato in quattro parti:

  • parte 1 –in cui vengono scelti gli obiettivi di processo più utili alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV
  • parte 2– in cui vengono individuate le azioni più opportune per raggiungere gli obiettivi scelti
  • parte 3– in cui vengono pianificati gli obiettivi di processo individuati;
  • parte 4– in cui si valuta, condivide e vengono diffusi i risultati alla luce del lavoro svolto dal Nucleo di Valutazione.

Il  Piano di Miglioramento è inserito all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Infatti, nel PTOF le istituzioni scolastiche sono tenute ad indicare  le priorità, i traguardi di lungo periodo e gli obiettivi di processo già individuati nella parte 5 del Rapporto di Autovalutazione (RAV) o, nel caso degli obiettivi di processo, quelli identificati a seguito della riflessione effettuata dalla scuola per la compilazione delle prime fasi, di pianificazione, del Piano di Miglioramento INDIRE; ed inoltre di indicare le azioni che sottintendono al raggiungimento dei traguardi previsti.

Autori

Avatar utente

da IC De Sanctis

Dirigente Scolastico

Allegati

Servizi collegati

Tempi e scadenze

Inizio Anno Scolastico

15

Set

Fine Anno Scolastico

08

Giu

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati