Cos'è
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria è organizzata in:
- Classi a “tempo pieno”, con un tempo scuola di 40 ore settimanali uguale per tutti gli alunni da svolgere otto ore al giorno dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano e pomeridiano;
- Classi a “tempo normale”, con un tempo scuola di 32 ore settimanali.
A cosa serve
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Servizio online
Per effettuare l'iscrizione alla scuola, cliccare il pulsante Iscriviti
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Programma di studio
Programma di Studio
Orario delle classi
Orario delle classi
Libri di testo
In allegato è possibile consultare l’elenco del libri di testo adottati per la Scuola Primaria "".
Contatti
- Telefono: 06 9391133
- Email: rmic8bj00g@istruzione.it